Imprese lavoro e turismo

Lavoro Piacenza. Rancan (Ln): Vigili del fuoco sotto organico, la giunta si attivi

L’esponente del Carroccio sottolinea come il comando provinciale abbia “una carenza di oltre il 30 per cento del personale”

I problemi di organico dei vigili del fuoco in provincia di Piacenza finiscono al centro di un’interrogazione del consigliere della Lega Nord Matteo Rancan, che chiede alla giunta di attivarsi per risolvere la questione sollevata più volte dai sindacati. L’allarme dell’esponente del Carroccio parte dopo un incendio che si è verificato lo scorso 16 marzo in una villetta a Castel San Giovanni. “Sul posto -spiega Rancan- invece che il vicino distaccamento dei vigili del fuoco, è dovuta partire una squadra da Piacenza in quanto il personale che avrebbe dovuto garantire l’apertura del distaccamento castellano era stato dirottato nel capoluogo per mancanza di personale”.

Il consigliere sottolinea, inoltre, come il comando di Piacenza “soffra da tempo di una cronica carenza di personale attivo, pari a circa 50 unità, che in un organico di circa 180 operativi rappresenta una carenza di più del 30 percento del personale”.

Per questo Rancan interroga la giunta per sapere “se si attiverà per risolvere i problemi di carenza di organico del corpo dei vigili del fuoco della provincia di Piacenza, facendo propri gli allarmi lanciati dai sindacati”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo