Imprese lavoro e turismo

Lavoro Reggio. Delmonte (Ln) chiede Cig in deroga regionale per i 63 dipendenti del fallimento Ape/ foto

Il leghista chiede alla Giunta di attingere dal fondo di oltre 25 milioni per garantire sostegno alle famiglie

Cassa integrazione guadagni in deroga regionale per i 63 dipendenti del fallimento Ape di Montecchio (Reggio Emilia), in cassa integrazione straordinaria a zero ore fino alla fine del prossimo mese di ottobre. La richiesta è avanzata in un’interrogazione presentata in Regione da Gabriele Delmonte (Lega Nord).

L’azienda reggiana – si legge nell’atto ispettivo – era leader nel comparto manufatti in cemento per strutture prefabbricate ed era controllata quasi completamente da Unieco. Il fallimento, dichiarato il 24 marzo scorso, è stato causato da pagamenti non incassati a fronte di lavori effettuati. Secondo il consigliere, ora è urgente cercare di mantenere gli ammortizzatori sociali per i 63 dipendenti, unica misura per garantire a loro e alle loro famiglie un sostegno economico.

Da qui la richiesta all’esecutivo regionale di verificare se i dipendenti di Ape srl possano beneficiare di un particolare ammortizzatore sociale per il quale la Regione ha stanziato 25 milioni e 500mila euro.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo