Imprese lavoro e turismo

Lavoro Reggio. M5s: “Progetto supercar elettriche, mantenere gli impegni assunti”

I grillini chiedono alla Regione “se non ritenga necessario rivedere gli impegni economici assunti (un investimento previsto di 4,5 milioni di euro)”

“Silk sports car, mantenere gli impegni assunti”.

A chiedere, con un’interrogazione, l’intervento della giunta regionale sull’attuazione del progetto reggiano per la realizzazione di supercar elettriche è il Movimento 5 stelle.

Per i cinquestelle “risultano in vistoso ritardo o addirittura non mantenuti gli impegni della società sino-americana Silk Faw (ora Silk sports car) per insediare a Gavassa di Reggio Emilia un grande stabilimento industriale per la produzione di supercar ad alimentazione elettrica: un investimento miliardario, su un terreno di 360mila metri quadri, e la prospettiva di migliaia di posti di lavoro (compresi quelli indiretti)”. Inoltre, aggiungono, “nelle ultime settimane, con un vistoso crescendo negli ultimi giorni, si sono succedute notizie molto preoccupanti: è il caso sia del mancato pagamento degli stipendi da quattro mesi alle maestranze, professionisti ad alta specializzazione (come denunciato dai 17 dipendenti e dalle organizzazioni sindacali), sia del ritardo nel versamento del canone d’affitto trimestrale alla STU Reggiane e Iren Rinnovabili, per la locazione di spazi nell’area del locale Tecnopolo, e sia i rilevanti debiti (circa 30 milioni di euro) che la società avrebbe accumulato nei confronti di diversi fornitori”.

I pentastellati vogliono quindi sapere dall’esecutivo regionale “se non ritenga necessario rivedere gli impegni economici assunti (un investimento previsto di 4,5 milioni di euro), anche coinvolgendo il Comune di Reggio Emilia e le parti sociali”. Chiedono poi all’amministrazione “se intenda informare periodicamente l’Assemblea in ordine all’avanzamento del progetto e al contributo regionale previsto”.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Imprese lavoro e turismo