Scuola giovani e cultura

Legalità. I giovani e gli inganni dei new media, domani incontro con web radio e Garavini/ invito

La Garante Infanzia dell’Assemblea e la vicepresidente Corecom Caporale a iniziativa promossa anche dall’associazione Documentaristi Emilia-Romagna

Come raccontano la legalità i media e come arrivano ai giovani? E’ la domanda a cui prova a rispondere il seminario Focus media e legalità, in programma domani, giovedì 30 novembre, dalle 9 alle 13 nella sala “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Il seminario- organizzato dal servizio Diritti dei cittadini dell’Assemblea legislativa, dall’associazione Documentaristi Emilia-Romagna e dal Corecom- è rivolto a studenti e insegnanti delle scuole medie superiori della regione, istituzioni, mondo del giornalismo e della comunicazione, e sarà chiuso dalla Garante per l’infanzia Clede Maria Garavini e dalla vicepresidente Corecom Marina Caporale.

Partendo dal cinema civile e di “denuncia” di Giuseppe Ferrara passando per la tv, la radio, la carta stampata fino ad arrivare al web, si affronterà il ruolo dei new media nell’educazione dei giovani, e il rischio di creare a volte credenze deboli e spesso contraddittorie. Sarà anche presentato un focus sulla nuova legge contro il cyberbullismo.

Nella seconda parte della mattinata verranno analizzati alcuni progetti innovativi e creativi sul territorio regionale a scuola e nel web: dall’esperienza di Radio Immaginaria, prima web radio europea realizzata da adolescenti dagli 11 ai 17 anni; al Laboratorio video del Liceo Morgagni di Forlì “Don’t ask me”; fino al Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna.

Il comunicato vale come invito alla stampa. In allegato il programma.

Scuola giovani e cultura