“La Regione Emilia-Romagna si confronti con il sindaco del comune modenese di Vignola affinché vengano rafforzate le misure di sicurezza per i cittadini, valutando eventualmente la realizzazione di bandi regionali per l’acquisto di telecamere di sorveglianza”.
A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia.
Il politico spiega quanto accaduto lo scorso 30 ottobre a Vignola: “Due bande rivali di origine magrebina hanno dato origine a una rissa a colpi di bottiglie di vetro: un’autentica scena da guerriglia urbana sotto gli occhi dei cittadini increduli”. I cittadini presenti sul posto, continua, “hanno avvisato le forze dell’ordine”. Da tempo, rimarca Barcaiuolo, “alcuni cittadini lamentano, anche tramite documentazione fotografica sui principali canali social, episodi di incuria e degrado sia nel centro città sia in periferia, registrando anche episodi di microcriminalità e delinquenza”.
“Secondo l’Indice pubblicato dal Sole 24 Ore, nei primi 6 mesi di quest’anno- si legge nell’atto ispettivo- sono tornati a crescere i reati. Aumento complessivo delle denunce del 7,5% sul 2020. Salgono gli scippi (+35%), i furti di auto e moto (+16%), le violenze sessuali (+18%), le violenze urbane e le risse”.
(Cristian Casali)