COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

L’impatto dell’Intelligenza artificiale: un ciclo di incontri per gli studenti

L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea legislativa, è rivolta alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna per approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, nello studio e nel futuro professionale dei giovani. Il primo incontro, tenuto dal docente Matteo Flora, co-fondatore del Centro Hermes per i Diritti Umani Digitali, si terrà lunedì 25 novembre al Tecnopolo

Conoscere ed esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, nello studio e nel futuro professionale. È l’obiettivo di un ciclo di incontri, tenuti da esperti autorevoli nel panorama italiano e internazionale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna. Ogni incontro avrà una parte iniziale in cui un esperto fornirà una panoramica sul tema oggetto di approfondimento. Nella seconda parte dell’incontro verrà lasciato spazio al confronto con gli studenti che potranno porre domande ed essere protagonisti di un’importante occasione di dialogo.

Il primo di questi incontri, dal titolo “Intelligenza artificiale e sicurezza” si terrà il 25 novembre dalle 10:30 alle 13:00, presso la Sala Botte B4 del Tecnopolo Manifattura di via Stalingrado 84/3, a Bologna. Al centro dell’incontro e della riflessione, vi sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle prossime generazioni di lavoratori e il suo utilizzo in modo antropocentrico. Interverrà Matteo Flora, professore in Fondamenti di sicurezza delle AI e delle superintelligenze alla European School of Economics e a.c. in Corporate Reputation e Crisis Management all’Università di Pavia. Attualmente Flora presiede il corso di Generative AI for Marketing presso l’Università Bicocca: co-fondatore del Centro Hermes per i Diritti Umani Digitali, è inoltre presidente di PermessoNegato Aps, Associazione no-profit che si occupa del supporto alle vittime di Revenge Porn & Sextortion.

Gli altri incontri

Intelligenza artificiale e… etica con Antonino Rotolo, Professore di Teoria del diritto, Intelligenza artificiale e diritto e filosofia del diritto presso l’Università di Bologna. L’incontro si terrà il 27 febbraio 2025 ore 10-12 presso la Sala Botte B4 – Tecnopolo Manifattura, Via Stalingrado 84/3, Bologna.

Intelligenza artificiale e… futuro con Francesco Ubertini, presidente del consorzio universitario CINECA e della International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development (IFAB). L’incontro si terrà il 4 marzo 2025 dalle 10:30 alle 12:30 presso la Sala Botte B4 – Tecnopolo Manifattura, Via Stalingrado 84/3, Bologna.

Intelligenza artificiale e… fake con Marta Ottaviani, laureata in lettere moderne e curatrice, assieme a Livia Ponzio, del canale Fake Republic. Luogo e data da definire.

Intelligenza artificiale e…umanità con Padre Benati, presbitero e teologo italiano del Terzo ordine regolare di San Francesco. Luogo e data da definire.

ISCRIZIONI

A chi è rivolto: classi delle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna.
Date di svolgimento: la data di ogni evento viene indicata appena disponibile nella sezione dedicata, nonché comunicata a tutti gli iscritti.
Dove: il luogo di ogni evento viene indicato appena disponibile nella sezione dedicata, nonché comunicato a tutti gli iscritti. Orientativamente a Bologna, nelle torri della Regione o al Tecnopolo.
Durata: 2 ore e 30 minuti a incontro.
Modalità di partecipazione: in presenza e online.

Le classi potranno essere iscritte dal docente di riferimento per partecipare in presenza o a distanza, a uno o più incontri, compilando questo form

In base al numero di iscrizioni in presenza e alla capienza delle sale disponibili, potrebbe rendersi necessario trasformare le ultime iscrizioni in ordine temporale da partecipazione in presenza a partecipazione distanza.
Si prega pertanto di registrarsi con il massimo anticipo, anche prima della definizione delle date, in modo da facilitare l’organizzazione dell’evento.

Una volta compilato il form, si riceverà un messaggio non automatico a conferma dell’avvenuta iscrizione.
Una settimana prima di ogni incontro a cui si sarà effettuata la registrazione, si riceverà una mail all’indirizzo di posta indicato nella domanda con le coordinate per il collegamento da remoto o l’indicazione della sala se si verrà ammessi alla partecipazione in presenza.

Per ulteriori informazioni scrivere a: luisa.monti@regione.emilia-romagna.it

(Brigida Miranda)

Scuola giovani e cultura