COMUNICATO
Ambiente e territorio

Lisei (Fdi) chiede intervento Giunta per chiarire situazione a Poviglio, nel reggiano

Il consigliere, in un’interrogazione, parla anche delle difficoltà in cui versa l’Unione Bassa Reggiana: “Questa situazione rappresenta l’ennesima dimostrazione dello stato di sofferenza in cui versano le Unioni e come il progetto di riordino territoriale stia fallendo”

Ripensare radicalmente il riordino territoriale.

A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Marco Lisei (Fratelli d’Italia), che cita il caso del comune reggiano di Poviglio.

Apprendiamo dagli organi di informazione, spiega il consigliere, “di un possibile rischio di commissariamento del Comune a causa della spaccatura creatasi nella maggioranza durante la seduta sul bilancio di assestamento (approvato per un manciata di voti con l’astensione di sei consiglieri di maggioranza)”. Gli aspri dissidi interni, prosegue, “sono dovuti essenzialmente alla grave situazione finanziaria in cui versa il Comune da diversi anni, come evidenziato dalle analisi della Corte dei conti sui rendiconti dell’ente, che già dal 2017 rilevava una ‘situazione di precario equilibrio finanziario, correlata a una condizione di illiquidità e di sofferenza di cassa'”. A gravare sulle casse comunali, sottolinea poi il politico, “ci sono anche i debiti accumulati nei confronti dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, che nel 2020 sfioravano i 2 milioni di euro (il Comune è riuscito a risanarne solo una parte, poco più di 500mila euro)”. In questo modo, evidenzia, “anche la stessa Unione è andata in sofferenza”.

Questa situazione, rimarca Lisei, “rappresenta l’ennesima dimostrazione dello stato di sofferenza in cui versano le Unioni e come il progetto di riordino territoriale stia fallendo, peraltro in molti casi comportando aumenti delle spese a carico dei contribuenti, senza un corrispondente beneficio in termini di incremento e miglioramento dei servizi”. Non a caso, rileva, “diversi Comuni hanno deciso di uscire dalle Unioni”.

L’esponente Fdi chiede quindi l’intervento dell’esecutivo regionale.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio