Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi è il nuovo presidente di Anci Emilia-Romagna. Un’elezione con il voto espresso all’unanimità dai colleghi sindaci della regione.
A nome di tutta l’Assemblea legislativa la presidente Emma Petitti augura buon lavoro al neopresidente: “Sono certa- ha detto la presidente- che Luca Vecchi saprà ricoprire al meglio questo ruolo, rappresentando tutti gli associati, prestando ascolto e facendo del dialogo e del confronto uno dei punti di forza del suo mandato. La Regione Emilia-Romagna sarà naturalmente al fianco di tutti i sindaci del territorio: continueremo a lavorare insieme a favore delle nostre comunità”.
In questa fase così delicata, come la ripresa dopo la crisi legata alla pandemia e la grande opportunità offerta dalle risorse del Pnrr, Emma Petitti ha sottolineato l’importanza di fare rete e di “sfruttare” le competenze degli amministratori locali. “In questi mesi- ha sottolineato la presidente- abbiamo avuto la chiara dimostrazione di come il governo dei territori sia stato fondamentale per gestire la fase di emergenza e farsi portatori di istanze al governo centrale. Come lo stesso Vecchi ha ricordato, i sindaci sono stati in prima linea 24 ore su 24 per essere vicini alla popolazione, evitare che i centri si fermassero completamente e garantire la sicurezza. A Luca Vecchi auguro buon inizio e buon lavoro per questa importante sfida che si appresta ad affrontare”.