COMUNICATO
Assemblea

Lunedì 26 aprile puntata “speciale” sulla Festa della Liberazione a LeNove su LepidaTv e in diretta Fb

Settimana ricca di approfondimenti quella che propone il Servizio informazione dell’Assemblea legislativa su LepidaTv con i due format “LeNove” e “InDiretta”. In collaborazione con MaGiBo, spazio anche ai contributi dei futuri professionisti dell’informazione dalla redazione di InCronaca

In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, la nuova settimana de “LeNove in Emilia-Romagna”, in onda su LepidaTv (canale 118 e sul web), aprirà lunedì 26 aprile alle ore 9, con una puntata “speciale” per approfondire il significato di questa ricorrenza nazionale e del rito civile che le istituzioni e i cittadini celebrano anche quest’anno, sia pure con nuove modalità imposte dalle restrizioni anti Covid. Assieme a Emma Petitti presidente dell’Assemblea legislativa, Mirco Carrattieri direttore generale dell’Istituto Parri e Daniele Susini storico, si parlerà delle radici della nostra Costituzione, di storia e memoria, di come fare educazione civica e coinvolgere le nuove generazioni. Per l’occasione la puntata sarà anche in diretta Facebook sulla pagina dell’Assemblea legislativa.

Il consueto appuntamento di informazione su LepidaTv, dal lunedì al venerdì alle ore 9, proseguirà nei giorni successivi con la rassegna stampa con ospite, per commentare le notizie del giorno e approfondire le attività istituzionali del consiglio regionale. Martedì 27 aprile sarà con noi Giampiero Moscato giornalista e direttore della testata InCronaca del Master di giornalismo dell’Università di Bologna. E proprio nell’ambito della settimana di stage in Assemblea, promosso in collaborazione con il master che forma i futuri professionisti dell’informazione, le puntate de “LeNove” di mercoledì 28 e giovedì 29 ospiteranno un approfondimento sulle attività istituzionali in collaborazione con i giovani redattori di InCronaca.

La settimana si concluderà venerdì 30 aprile con uno “speciale sul lavoro” in occasione della festa del Primo Maggio.

Come di consueto, in concomitanza con la seduta dell’Assemblea legislativa, martedì 27 aprile, alle ore 15 su LepidaTv e in diretta Fb ci sarà anche una puntata di “InDiretta” per raccontare i lavori dell’Aula assieme ai consiglieri regionali.

Intanto nella settimana appena conclusa, “LeNove” ha visto la partecipazione di: Silvia Zamboni di Europa Verde (19/04); Gabriele Delmonte della Lega (20/04), Roberta Mori e Francesca Marchetti del Partito democratico, rispettivamente il 22 e 23 aprile. Mentre mercoledì 21 aprile è andata in onda una puntata “speciale” dedicata al progetto Frangimondi, una scuola di politiche per l’infanzia e l’adolescenza (https://www.frangimondi.it/, assieme a Clede Maria Garavini garante regionale dell’infanzia e adolescenza e Antonio Danieli direttore generale e vicepresidente della Fondazione Golinelli.

Le puntate de “Le Nove” e di “InDiretta”si possono rivedere su Cronaca bianca Tv al seguente indirizzo: https://cronacabianca.eu/tv

Assemblea