COMUNICATO
Sanità e welfare

Mafie. Via libera in commissione al pdl Benati-Mumolo (Pd) sui beni confiscati per istituire un’unità di esperti

Il progetto di legge (emendato da Torri, Si per favorire sinergie con legge sulla partecipazione) prevede modifiche al testo unico per la promozione della legalità: “Scambio di informazioni pubblico-privato”

Riordinare le funzioni, istituire un’unità di esperti e rafforzare la relazione tra legalità e partecipazione. Questo è il succo del progetto di legge a firma Fabrizio Benati e Antonio Mumolo del Partito democratico che ha ottenuto il via libera in commissione Cultura presieduta da Giuseppe Paruolo.

Con questo pdl i due dem sollecitano alcune modifiche al testo unico per la promozione della legalità, in particolare nella parte riguardante il recupero dei beni immobili confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata. In più, prevede “lo scambio di informazioni tra soggetti privati e pubblici- spiega Benati- per creare un sistema informativo delle aziende sequestrate e confiscate e azioni di tutoraggio imprenditoriale verso le imprese sequestrate e confiscate”.

Al pdl si è aggiunto anche un emendamento di Yuri Torri di Sinistra italiana, visto che il tema è affrontato anche nella legge sulla partecipazione. E l’emendamento prevede proprio “una sinergia tra i due testi in modo da far scelte il più possibili condivise”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare