La Giunta sostenga i sindaci dei comuni montani colpiti dagli eventi atmosferici delle scorse settimane, al fine di evitare il ripetersi di queste situazioni. È Galeazzo Bignami di Forza Italia a intervenire, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, sui disagi cui è stata costretta la popolazione del nostro appennino a seguito degli eventi atmosferici del 13 novembre e delle settimane successive.
Sono stati, si legge nell’atto ispettivo, “i servizi essenziali, quali la fornitura di luce, acqua e gas, che hanno richiesto più tempo per tornare alla normalità, ma anche altri servizi come la viabilità, la telefonia (sia fissa che mobile) e la rete internet”.
I sindaci dei comuni interessati dai disservizi, spiega il consigliere, “hanno messo in atto varie azioni, comprese quelle di carattere legale, al fine di individuare gli effettivi responsabili”.
Il 7 dicembre, conclude il capogruppo di Forza Italia, “nella commissione consiliare Territorio, ambiente e mobilità sono stati convocati, per un’audizione, i rappresentanti delle società coinvolte, che, però, non hanno chiarito pienamente le responsabilità e le modalità adottate nella gestione delle emergenze”.
(Cristian Casali)