I vertici di Terna, società che gestisce la rete elettrica, Enel, quella che la distribuisce, Rfi (ferrovie) e Autostrade per l’Italia verranno convocati in commissione Assembleare Territorio, ambiente e mobilità. La richiesta di audizione, accolta dalla presidente Manuela Rontini e già in fase di organizzazione, è partita da Igor Taruffi, consigliere di Sinistra italiana, durante la seduta odierna della Commissione, mentre già ieri Galeazzo Bignami di Forza Italia aveva presentato la sua richiesta per la convocazione di una commissione ad hoc. I disagi subiti dalla popolazione per la nevicata dello scorso lunedì (13 novembre) passano quindi dalle interrogazioni, rivolte alla Giunta, alle richieste di spiegazioni dei consiglieri alle stesse società titolari dei servizi pubblici. Alla richiesta hanno dato il loro benestare anche Tommaso Foti, di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale e Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle.
“Nel 2015- ha sottolineato Taruffi- i vertici di queste aziende (esclusa Autostrade per l’Italia che nell’occasione non era stata convocata, ndr) ci avevano dato ampie rassicurazioni sui lavori di manutenzione ordinaria che avrebbero svolto. Erano stati convocati a seguito dei disagi subiti dalla popolazione per una nevicata che a differenza di quella dello scorso lunedì era stata eccezionale. Questa volta sono bastati due centimetri di neve. Per questo vogliamo che chi venne qui nel 2015 ritorni in Commissione e ci spieghi il perché”. Non solo: oltre ai vertici delle società Taruffi ha richiesto, in rappresentanza delle popolazioni che hanno subito i disagi maggiori, anche “la presenza dei presidenti delle unioni”.
Parole riprese anche da Foti che si spinge oltre: “E’ una situazione imbarazzante rispetto alle rassicurazioni che erano state fornite e alla mole di slide che avevano lasciato. Sarebbe auspicabile che alla commissione partecipi anche un assessore”. E Piccinini ha invece rimarcato come la volontà di avere chiarimenti precisi sulla situazione che si è verificata “arriva direttamente anche da molti dei nostri consiglieri comunali”.
Non ben precisata la data della futura audizione che “comunque verrà convocata con le stesse modalità di quella del 2015- ha annunciato Rontini- ovvero con i vertici delle società e in diretta streaming. Io stessa, non potendo richiedermi la convocazione di un’audizione, avevo depositato un’interrogazione sul tema”.
(Andrea Perini)