La Regione deve garantire la continuità delle aziende agricole di Casalfiumanese, Castel del Rio, Borgo Tossignano e Fontanelice, località dell’Imolese gravemente danneggiate dalla grandinata della sera di Pasqua. Lo chiede attraverso un’interrogazione Galeazzo Bignami, consigliere di Forza Italia che nell’atto ispettivo riporta le drammatiche conseguenze della perturbazione pasquale.
A “Borgo Tossignano -scrive nell’atto Bignami -sono stati danneggiati tutti i frutteti di albicocche e ciliegie e il 70 per cento della produzione dei kiwi, a Castel del Rio il 50-60 per cento del raccolto delle ciliegie e infine a Fontanelice il 97 per cento degli albicocchi. A nord-est invece sono stati colpiti soprattutto gli ortaggi con gravi danni alle cipolle autunnali, a quelle primaverili e al grano a due mesi dal raccolto”.
Per questo, Bignami, oltre a chiedere l’intervento della giunta, domanda alla Regione “se ritiene opportuno attivarsi per chiedere lo stato di calamità e in caso di risposta affermativa entro quali termini intende avviare la procedura”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Andrea Perini)