COMUNICATO
Ambiente e territorio

Maltempo Modena. Bargi (Ln): “Più prevenzione in montagna per evitare i disagi”

In particolare le zone di Polinago e Serramazzoni che, a causa delle nevicate, hanno subito numerose interruzioni di corrente elettrica e problemi nella fornitura di acqua

Disagi a causa della neve per diversi utenti nella zona appenninica modenese, in particolare nei comuni di Polinago e Serramazzoni dove si sono verificate “numerosissime” interruzioni dell’energia elettrica e in alcuni casi anche “mancate forniture di acqua”.

A riportare questi problemi in un’interrogazione alla giunta regionale è il consigliere Stefano Bargi (Ln). “La posizione geografica e le conseguenti difficoltà dei comuni montani”- spiega Bargi- “necessitano di una più incisiva azione di prevenzione al fine di evitare e risolvere queste problematiche”.

Il consigliere chiede alla giunta “se sia a conoscenza delle difficoltà del territorio montano di fronte a fenomeni atmosferici” che non dovrebbero presentare “alcun grado di eccezionalità per il nostro territorio”. Per prevenire simili situazioni di disagio il consigliere propone alla Regione di “investire una parte delle proprie risorse” in azioni di prevenzione “piuttosto che intervenire solo in situazioni di emergenza”.

Bargi chiede anche un coinvolgimento delle compagnie energetiche “al fine di tutelare gli abitanti della montagna di fronte a fenomeni naturali come una semplice nevicata, assicurando loro la fornitura dei servizi pagati”.

Infine domanda “quale sia l’effettiva entità dei danni registratisi” nei comuni di Polinago, Serramazzoni e nelle altre zone montane della nostra regione.

(Giacomo Barducci)

Ambiente e territorio