“Subito lo stato di emergenza regionale per i comuni modenesi di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello colpiti da eventi metereologici straordinari”.
La richiesta arriva, con una risoluzione rivolta alla giunta regionale, da Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti di Fratelli d’Italia.
I due consiglieri sollecitano poi l’esecutivo regionale “l’attivazione di un piano straordinario per il ripristino delle infrastrutture colpite, sostenendo economicamente anche i cittadini e le imprese che hanno subito danni”.
“Lo scorso 16 giugno – si legge nella risoluzione – un evento meteorologico eccezionale ha colpito il distretto ceramico modenese, provocando, con gli allagamenti e la caduta di alberi, danni a infrastrutture, edifici privati e attività produttive”.
Pulitanò e Arletti spiegano che “la Regione Emilia-Romagna, come prevede la normativa in materia, può dichiarare lo stato di emergenza regionale per eventi che richiedono interventi coordinati”. Concludono i due politici: “La gravità e diffusione dei danni reclamano risposte urgenti e risorse adeguate”.
(Cristian Casali)



