“Accelerare l’attuazione degli interventi di ripascimento già previsti e finanziati”. È Lia Montalti del Partito democratico, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, a chiedere di anticipare l’apertura dei cantieri relativamente ai lavori a difesa della costa già programmati nel comune di Cesenatico.
Un’ondata di maltempo, spiega la consigliera, “ha colpito duramente il Comune di Cesenatico, in diverse zone la spiaggia non c’è più, ad esempio a Valverde, dove la duna è stata spazzata via e l’acqua ha raggiunto diversi stabilimenti balneari”. Si sono verificati, ha aggiunto, “problemi anche in altre zone della città, come Villamarina, Ponente e Zadina, dove l’erosione della spiaggia è sempre più accentuata”.
Nel 2018 la Regione Emilia-Romagna, si legge nell’atto ispettivo, “ha finanziato interventi di ripascimento delle spiagge in erosione nei comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro, oltre a programmare rilievi, indagini e verifiche della funzionalità dei sistemi di difesa della costa a Valverde e lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione funzionale delle opere di difesa sempre nel cesenaticense”.
Nelle attuali condizioni, rimarca Montalti, “un’altra mareggiata comporterebbe ulteriori danni, come l’allagamento di alcuni tratti di lungomare”.
(Cristian Casali)