Il blackout telefonico di Ligonchio, frazione di Ventasso, nell’Appennino reggiano, al centro di un’interrogazione in Regione di Sinistra italiana.
“I cittadini di Ligonchio convivono, ormai da diversi giorni, con un blackout telefonico delle linee fisse, che persiste dalle ultime nevicate avvenute di recente e sta creando grave disservizio alla comunità del territorio.” Secondo il consigliere Si, il problema però non sarebbe stato affrontato e risolto dalla compagnia telefonica, nonostante le numerose segnalazioni degli utenti in cerca di chiarimenti. “La compagnia risponde solo che il guasto è già stato segnalato e anche il Comune e la caserma dei carabinieri presente in zona sembrano non essere a conoscenza di alcun intervento finalizzato al ripristino del disservizio.” Questo, rimarca Si, sarebbe soltanto l’ultimo episodio “di una serie di problemi e disagi simili” che da mesi stanno interessando ampie zone della collina e dell’Appennino reggiano.
Per questo il consigliere di Si chiede alla Giunta se sia a conoscenza di questi fatti e, in generale, “dei disagi che troppo spesso si verificano, soprattutto nei comuni dell’Appennino”. Chiede quindi di “attivarsi, nell’ambito delle proprie competenze, per sollecitare la compagnia telefonica a intervenire celermente per risolvere detta problematica e dare risposte ai cittadini.”
(Giulia Paltrinieri)