Quale tipo di supporto intende fornire la Regione affinché nel paese di Miscoso, frazione del Comune di Ventasso (Reggio Emilia), siano ripristinati i collegamenti e i cittadini ritornino alla normalità nel più breve tempo possibile? Lo chiede Yuri Torri di Sinistra italiana in un’interrogazione diretta alla Giunta.
Nell’atto ispettivo il consigliere fa riferimento all’ondata di maltempo del 12 dicembre, in particolare alla frana che ha interrotto la strada provinciale 15 all’altezza del bivio per Succiso, isolando Miscoso. L’evento “ha evidenziato le carenze nella manutenzione ordinaria”, spiega Torri, e gli abitanti della frazione si sono infatti trovati senza energia elettrica, linee telefoniche, trasporto pubblico, raccolta di rifiuti e servizio di posta. Di questi, ad oggi, solo l’energia elettrica è stata ripristinata. Inoltre, continua il consigliere, a Miscoso “vivono persone anziane che necessitano di assistenza e sono presenti alcune attività produttive e commerciali importanti per il comune di Ventasso e l’intero comprensorio” che stanno subendo gravi danni economici a causa dell’isolamento; e nonostante esistano percorsi alternativi per raggiungere la frazione, questi sono molto lunghi e sprovvisti di segnaletica temporanea per le deviazioni.
Torri chiede all’esecutivo regionale di essere celere nel risolvere il problema- anche perché gli abitanti di Miscoso hanno richiamato l’attenzione di politica e istituzioni chiedendo misure rapide- e se esista un “piano di intervento volto a consolidare il territorio appenninico in modo da evitare che si ripetano circostanze simili”.
(Riccardo Querciagrossa)