Non è stato opportuno il coinvolgimento di Anpi, l’Associazione nazionale partigiani, nell’iniziativa sui tutori volontari per minori non accompagnati organizzata dal Comune di San Lazzaro di Savena, nel bolognese. Ad affermarlo, in un’interrogazione presentata questa mattina, è il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami. Un atto ispettivo con cui l’Azzurro chiede alla Giunta il “tipo di ruolo svolto dall’associazione e il motivo per cui si sia ritenuto di doverla coinvolgere”.
Al convegno, ha sottolineato Bignami nell’atto, “sarebbero stati affrontati temi particolarmente delicati legati alla genitorialità sociale, alla tutela legale e ai bisogni affettivi e di crescita dei tanti minori non accompagnati che ogni anno arrivano nel nostro Paese. Alcuni tra gli stessi tutori volontari già attivi pare fossero presenti per raccontare la propria esperienza”. Ma, ha specificato il consigliere, “al di là dell’indubbia rilevanza di tale iniziativa occorre interrogarsi sul ruolo dell’Anpi in tale contesto e chiarire a quale titolo tale associazione sia stata coinvolta in questa delicata iniziativa”.
Una richiesta di spiegazione che si aggiunge alla domanda di chiarimento sul “coinvolgimento di altre associazioni”. Con l’atto infatti Bignami chiede alla giunta “se le altre associazioni del territorio, operanti nel settore dell’accoglienza e delle politiche familiari, siano state coinvolte, in caso negativo per quale motivo”.
(Andrea Perini)