Sanità e welfare

MIGRANTI PARMA. LN DENUNCIA: TROPPI PROFUGHI OSPITATI A FORNOVO DI TARO

Rainieri (Ln) porta il caso in Regione: “Territorio di Parma sovraccaricato e di conseguenza penalizzato”

Il consigliere Fabio Rainieri (Ln) prende posizione sulla gestione dei profughi richiedenti asilo nel comune di Fornovo di Taro, in provincia di Parma, sollecitando, mediante la presentazione di un’interrogazione, l’intervento della Regione.

Il leghista critica il superamento delle quote, stabilite nell’accordo fra Stato, Regioni ed enti locali, riguardanti l’accoglienza di migranti e profughi con particolare riferimento all’Emilia-Romagna e alla provincia di Parma, che a Fornovo di Taro ha spinto le autorità, di fronte al consistente numero di arrivi, “a trasferire 20 profughi in un agriturismo che poteva ospitare al massimo 12 persone e altri 9 profughi in un appartamento di Via Nazionale, suscitando le giustificate preoccupazioni sia degli abitanti della zona sia del sindaco in merito al rispetto delle condizioni igienico sanitarie e dell’ordine pubblico”.

Rainieri, pertanto, chiede alla Giunta regionale “come valuta il trasferimento di profughi nell’appartamento in questione, se l’immobile possa ospitare un tal numero di persone e se l’ubicazione di tale punto di accoglienza possa generare problemi di ordine pubbliche e sicurezza”. Il consigliere, infine, domanda all’esecutivo regionale “se e come intenda intervenire per risolvere il problema del sovrannumero di profughi richiedenti asilo ospitati nel territorio della provincia di Parma, particolarmente sovraccaricato e di conseguenza penalizzato rispetto agli altri territori provinciali dell’Emilia-Romagna”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare