La Regione conferma che in Emilia-Romagna e in particolare in provincia di Parma sono state superate le quote percentuali stabilite secondo gli accordi presi tra lo Stato, le Regioni e gli enti locali, per l’accoglienza di profughi includendo richiedenti asilo e chi già è sottoposto al programma Sprar? Lo chiede Fabio Ranieri (Lega nord) in una interrogazione rivolta alla Giunta. Il consigliere chiede di conoscere i motivi per i quali si sarebbe creata un’evidente disparità nell’attività di accoglienza che penalizza a livello nazionale l’Emilia-Romagna e all’interno di questa regione la provincia e la città di Parma, e se ritiene opportuno che per accogliere questi migranti si debba procedere creando disparità tra i vari territori.
Ranieri, infine, chiede se la Regione ritiene che la gestione del fenomeno migratorio attuale proveniente dal Medio Oriente sia “fallimentare e se ritenga si debbano attuare misure diverse da quelle fino ad ora adottate per limitarlo”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)