COMUNICATO
Assemblea

Diritti. Costruire la convivenza prendendosi cura dei giovani: il tutore volontario dei minori stranieri

Giornata organizzata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e dalla fondazione Nilde Iotti. Fra i relatori la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, Livia Turco e Maria Malagoli Togliatti, rispettivamente presidente e presidente onoraria della fondazione, e la garante regionale dei minori Claudia Giudici

Una giornata dedicata a un tema di stringente attualità: come prendersi cura delle giovani generazioni per contribuire allo sviluppo di una società sempre più inclusiva. Con un approfondimento particolare: la figura del tutore volontario dei minori stranieri non accompagnati.

L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna insieme alla fondazione Nilde Iotti, è in programma venerdì 24 novembre, dalle 10.30 alle 16.30, nella sala polivalente di viale Aldo Moro 52 a Bologna.

Si tratta di un momento  di confronto in continuità con l’iniziativa dello scorso aprile “L’Italia della convivenza”, organizzata a Roma dalla fondazione Nilde Iotti con la partecipazione dell’Assemblea legislativa. In quell’occasione la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti aveva confermato l’impegno della Regione Emilia-Romagna sul tema dell’inclusione, mettendo al centro della questione i diritti universali.

La giornata bolognese, che ha per titolo “Le strade della convivenza“, nasce da questo preciso impegno. Numerosi i relatori: la stessa presidente Emma Petitti, Livia Turco, presidente della fondazione Nilde Iotti, Marisa Malagoli Togliatti, presidente onoraria della fondazione Nilde Iotti (intervento da remoto), Claudia Giudici, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Sandra Zampa, senatrice e promotrice della legge del 2017 in materia di minori stranieri non accompagnati, e Simona Flavia Malpezzi, senatrice e vicepresidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza (intervento da remoto). E, ancora: Thomas Casadei e Benedetta Rossi del Crid (Centro di ricerca interdipartimentale contro le discriminazioni), Federico Alessandro Amico, presidente della commissione assembleare Parità, Igor Taruffi, assessore regionale al Welfare, e Tosca Vivarelli Uguccioni, della direzione generale Migrazione e affari interni della commissione europea. Infine, Gabriella Tomai, presidente del tribunale per i minorenni di Bologna, Belinda Gottardi, sindaco del comune bolognese di Castel Maggiore, in rappresentanza di Anci, Paola Scafidi, presidente dell’associazione nazionale Tutori in rete, e Valentina Polizzi di Save the children.

Modera i lavori il giornalista Stefano Rimini.

Le iscrizioni per partecipare all’iniziativa sono aperte fino a venerdì 24 novembre.

Qui il programma

Assemblea