Infrastrutture e trasporti

Mobilità. Mumolo con Pd-Si-Mdp: Sì al manifesto della Bicifestazione per città con meno traffico

“Sviluppare con le associazioni ambientaliste un piano regionale della mobilità ciclistica promuovendo l’intermodalità e l’interscambio fra la bicicletta e gli altri mezzi di trasporto”

Aderire al Manifesto della Bicifestazione – che chiede città con meno traffico- e alla prima Giornata mondiale della bicicletta dichiarata dall’Onu per il prossimo 3 giugno- che invita gli Stati europei a dedicare particolare attenzione alla bicicletta nei propri piani di sviluppo. E’ la richiesta, contenuta in una risoluzione, di Antonio Mumolo (Pd) insieme agli altri consiglieri dem, e di Sinistra Italiana e Misto-Mdp, anche in considerazione del fatto che l’Emilia-Romagna ha approvato lo scorso anno una norma a favore dello sviluppo del sistema regionale della ciclabilità.

Mumolo e gli altri consiglieri chiedono quindi di coinvolgere anche le associazioni ambientaliste per sviluppare insieme un piano regionale della mobilità ciclistica, come parte integrante del Piano regionale dei trasporti, promuovendo l’intermodalità, l’interscambio fra la bicicletta e gli altri mezzi di trasporto pubblici e privati – in particolare la mobilità su ferro regionale e metropolitana.

L’obiettivo – si legge nell’atto- è infatti quello di riuscire a “sostenere, nell’ambito delle previsioni di bilancio e dei fondi europei e statali disponibili, l’attuazione progressiva del sistema delle ciclovie regionali individuate in coerenza e a integrazione della Rete ciclabile nazionale Bicitalia”.

(Francesca Mezzadri)

Infrastrutture e trasporti