Sollecitare il governo per attuare il piano nazionale contro il dissesto idrogeologico e il conseguente finanziamento dell’intervento di consolidamento dei versanti di Ciano di Zocca (Modena). A chiederlo è la consigliera del Partito democratico Luciana Serri.
A Ciano di Zocca, infatti, c’è un movimento franoso che “richiede la messa in sicurezza – spiega Serri -, vista la preoccupazione che suscita nei cittadini, essendo a valle di un abitato”. Già dal 2015 “l’intervento di consolidamento dei versanti di Ciano di Zocca è stato individuato dalla Regione quale intervento da ricomprendere nel piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2014-2020 e da proporre a finanziamento”.
Dunque, Serri interroga la giunta per sapere “se abbia attivato monitoraggi per verificare l’evoluzione del movimento franoso di Ciano di Zocca e con quali esiti, se e come intenda sollecitare al governo l’attuazione del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico previsto nell’ambito del piano nazionale ‘Italia sicura’ e il conseguente finanziamento dell’intervento di consolidamento dei versanti”.
(Margherita Giacchi)