COMUNICATO
Ambiente e territorio

Modena. Serri (Pd): Finanziamenti per la messa in sicurezza della frana a Ciano di Zocca/ foto

La consigliera dem chiede alla giunta di sollecitare il governo perché attui il piano nazionale contro il dissesto idrogeologico

Sollecitare il governo per attuare il piano nazionale contro il dissesto idrogeologico e il conseguente finanziamento dell’intervento di consolidamento dei versanti di Ciano di Zocca (Modena). A chiederlo è la consigliera del Partito democratico Luciana Serri.

A Ciano di Zocca, infatti, c’è un movimento franoso che “richiede la messa in sicurezza – spiega Serri -, vista la preoccupazione che suscita nei cittadini, essendo a valle di un abitato”. Già dal 2015 “l’intervento di consolidamento dei versanti di Ciano di Zocca è stato individuato dalla Regione quale intervento da ricomprendere nel piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2014-2020 e da proporre a finanziamento”.

Dunque, Serri interroga la giunta per sapere “se abbia attivato monitoraggi per verificare l’evoluzione del movimento franoso di Ciano di Zocca e con quali esiti, se e come intenda sollecitare al governo l’attuazione del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico previsto nell’ambito del piano nazionale ‘Italia sicura’ e il conseguente finanziamento dell’intervento di consolidamento dei versanti”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio