La biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna diventerà l’archivio regionale della produzione editoriale. Nella Malatestiana di Cesena verrà valorizzato l’archivio fotografico di Guido Guidi (pioniere della nuova fotografia italiana di paesaggio, ndr). E tutti gli atti sulle stragi saranno disponibili online grazie al completamento della loro digitalizzazione. Sono questi i tre progetti dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (Ibacn) che partiranno in questi ultimi mesi del 2019 e che sono stati presentati dalla direttrice Laura Moro di fronte alla commissione Bilancio. Un’illustrazione necessaria in quanto, per poter finanziare i progetti, la commissione presieduta da Massimiliano Pompignoli si è dovuta esprimere sulla richiesta di variazione dei bilancio: “80mila euro in entrata suddivisi per le tre iniziative”, ha sottolineato la direttrice.
“Il ‘deposito legale’- ha spiegato Moro- riguarda la biblioteca dell’Archiginnasio: la Regione Emilia-Romagna ha costituito l’archivio regionale della produzione editoriale cartacea alimentato dall’obbligo, in capo all’editore, allo stampatore o al distributore, di conferire una copia di ogni edizione proprio alla biblioteca di Bologna. La ‘digitalizzazione degli atti delle stragi’ ha invece una forte rilevanza storico-sociale, ai fini della loro pubblica fruizione. Con l’ausilio dell’associazione Auser verrà ultimata la digitalizzazione dei fascicoli processuali delle stragi bolognesi, che saranno messi a disposizione degli studiosi e della cittadinanza grazie agli strumenti software già utilizzati dall’Istituto. Infine- ha concluso Moro- la ‘valorizzazione degli archivi fotografici’ partirà da Cesena: l’Istituto avvierà un percorso di valorizzazione degli archivi dei fotografi contemporanei della regione, attraverso acquisizioni, inventariazioni e digitalizzazioni finalizzate alla fruizione pubblica della produzione fotografica maggiormente significativa per il territorio. Il progetto si avvierà con un’attività di valorizzazione dell’archivio fotografico di Guido Guidi, in collaborazione con il Comune di Cesena”.
La variazione di bilancio ha trovato i voti favorevoli di Partito democratico e gruppo misto, le astensioni di Lega e Movimento 5 stelle e il voto contrario di Fratelli d’Italia.
(Andrea Perini)