Quali sono le iniziative delle istituzioni europee per promuovere e realizzare parità e uguaglianza? Come vengono declinate sul territorio le politiche per le pari opportunità e la parità di genere? Se ne parla nell’incontro con Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza, in programma giovedì 15 dicembre, dalle 15.30 alle 17, nella sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 50, a Bologna.
All’incontro, dal titolo “Parità e uguaglianza: dalla strategia europea al territorio. Le politiche regionali e comunali di uguaglianza, pari opportunità e parità di genere”, intervengono Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Barbara Lori, assessora regionale alle Pari opportunità, Federico Amico, presidente della commissione assembleare per le Parità e i diritti delle persone, Lia Montalti, consigliera regionale con delega alle relazioni con le Istituzioni europee e internazionali, e Simona Lembi, responsabile del Piano per l’uguaglianza della Città metropolitana di Bologna. Previsti, inoltre, interventi di Fiorella Prodi, delegata sindacale in rappresentanza di Cgil-Cisl-Uil, Cristina Mezzanotte, presidente di Manager Italia Emilia-Romagna, e Cristina Demaria, dell’Università di Bologna, delegata del rettore per l’Equità, l’inclusione e la diversità. Le conclusioni sono affidate a Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza.
Per partecipare all’incontro occorre compilare l’apposito modulo. L’evento è trasmesso in diretta streaming sul sito internet dell’Assemblea legislativa al link https://www.assemblea.emr.it
Al termine dell’incontro, sempre nella sala Guido Fanti, è prevista la proiezione del docufilm “Con voce di Nilde” dedicato a Nilde Iotti e realizzato dalla regista Emanuela Piovano.
Il film, del 2022, durata 45 minuti, è prodotto da Kitchenfilm per la Fondazione Gramsci e la Fondazione Nilde Iotti. Racconta una Nilde Iotti internazionale, ritratta fra i grandi del ‘900, come nel quadro “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso. I discorsi della statista punteggiano le immagini di repertorio.
Intervengono la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e la regista Emanuela Piovano.