COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Parità. Innovatori responsabili 2022, Pelloni nel nucleo di valutazione del Premio Ged per le pari opportunità

Attualmente sono arrivati 80 progetti e 25 sono stati segnalati per le tematiche di genere. Riconoscimento alle aziende che promuovono l’innovazione, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il lavoro e il clima e con l’Agenda 2030

È stato designato il componente nel nucleo valutazione Premio ER.RSI Innovatori responsabili – Premio GED 2022. La commissione Parità, presieduta da Federico Amico, ha proposto il consigliere Simone Pelloni (Lega) che è anche il vice presidente della commissione.

La giunta ha spiegato che il premio esiste dal 2015 e si occupa delle imprese che hanno una visione integrata della sostenibilità. Quest’anno viene dato risalto alle iniziative che vanno verso il Patto per il lavoro e il clima e la visione strategica dell’Agenda 2030. Il premio Ged (Gender equality and diversity), in particolare, è riservato ai progetti che hanno un impatto sulle pari opportunità ed è destinato alle aziende, pubbliche e private, che si sono distinte per comportamenti virtuosi verso le tematiche di genere.

Il Premio Innovatori Responsabili 2022, giunto all’ottava edizione, è il riconoscimento istituito dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere i progetti di innovazione avviati sul territorio regionale – coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – e che concorrono al raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna. La Regione vuole promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale. L’edizione 2022 intende valorizzare il contributo del sistema produttivo e del sistema formativo, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali determinate dalla pandemia e dai conflitti in corso. Attualmente, sono in valutazione oltre 80 progetti, 25 dei quali hanno una segnalazione per il premio Ged (e il consigliere Pelloni è inserito nel nucleo di valutazione di questi ultimi).

 Il premio Innovatori Responsabili 2022 verrà assegnato ai migliori progetti selezionati per ciascuno dei 4 ambiti tematici, che corrispondono ai 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima: Regione della conoscenza e dei saperi; Regione della transizione ecologica; Regione dei diritti e dei doveri; Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.

(Gianfranco Salvatori)

Parità, diritti e partecipazione