Il ruolo delle donne all’interno delle società partecipate. E’ questo il tema al centro dell’ordine del giorno del Partito democratico (primo firmatario Gianni Bessi, ma hanno sottoscritto l’atto anche gli altri dem Nadia Rossi, Giorgio Pruccoli, Barbara Lori, Enrico Campedelli, Paolo Calvano, Manuela Rontini, Francesca Marchetti, Roberto Poli, Fabrizio Benati, Antonio Mumolo, Lia Montalti, Katia Tarasconi, Roberta Mori, Luciana Serri e Luca Sabattini. Ma anche dai consiglieri di Sinistra Italiana Yuri Torri e Igor Taruffi e dalla consigliera del gruppo misto-Mdp Silvia Prodi) e che è stato illustrato oggi durante la Conferenza delle elette.
La risoluzione mira a impegnare la giunta a “dare mandato, ai propri rappresentanti nelle società partecipate, di fare scelte ispirate alla parità di genere”. Un documento con cui “abbiamo cercato – ha spiegato la presidente della commissione Parità Roberta Mori – di condizionare anche la composizione delle partecipate. Una regione come la nostra è sicuramente ricca di opportunità per tante professioniste che non devono essere tagliate fuori”.
Durante la conferenza delle Elette è stato affrontato anche il tema della consigliera regionale di Parità: nella scorsa seduta dell’Assemblea è stato approvato un emendamento che permette di trasferire la figura dai locali della giunta a quelli dell’Assemblea.
(Margherita Giacchi)