COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Parità. Violenza su donne, Gibertoni (M5s): “Bene continuità e tempestività ma serve anche sicurezza”

Giulia Gibertoni (M5s) sprona Giunta e Assemblea Legislativa a fare di più per combattere il problema della violenza sulle donne

La consigliera Giulia Gibertoni (M5s) ha presentato un’interpellanza per chiedere l’impegno dell’Assemblea e della Giunta sul fenomeno della violenza contro le donne. L’intervento della pentastellata è volto soprattutto a sollecitare i due organi ad un confronto con gli altri soggetti istituzionali competenti, con l’intento di ottenere nuove norme legislative nazionali che rendano più incisive e veloci le azioni coercitive contro chi si rende responsabile di violenza, qualsiasi tipo di violenza, nei confronti delle donne.

“Il tema è entrato nell’agenda politica di questa Regione già da molti anni”, sottolinea l’assessore alle Pari opportunità, Emma Petitti. L’assessore, elencando tutte le iniziative assunte dalla Regione dal 2013 ad oggi per contrastare il fenomeno dalle violenza sulle donne, pone l’accento sulla necessità che tali politiche abbiano bisogno di continuità e tempestività ed evidenza l’importanza di coinvolgere gli uomini nel processo di prevenzione del fenomeno.

Continuità e tempestività sono due obiettivi condivisi anche dalla consigliera Gibertoni, la quale conclude l’intervento evidenziando il tema della sicurezza: “Bene l’impegno nella sensibilizzazione ma è necessario un intervento anche sulla sicurezza attraverso il rafforzamento della polizia municipale. Sappiamo tutti che in certe zone delle nostre città, in certi orari, la presenza femminile crolla perché c’è timore”.

Parità, diritti e partecipazione