COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

PORTI. OK COMMISSIONE TERRITORIO A 400.000 EURO DI LAVORI. FABBRI: BRICIOLE

Fondi in tutta la regione, da Goro a Sissa. Corsini alla Lega: “altri 350.000 euro in arrivo e piano organico nel 2017”.

Arrivano 400.000 euro per i porti regionali di Goro, Gorino, Porto Garibaldi di Comacchio, Cattolica, Riccione, Boretto e Torricella di Sissa Trecasali. Il parere positivo (col sì di Pd e Sel, astenuti Ln, M5s e Fdi-An) è arrivato della commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini. Si tratta del programma regionale 2016 di finanziamento di opere nei porti regionali e comunali e negli approdi fluviali, sul quale però va registrata la critica di Alan Fabbri della Lega Nord, che parla di “risorse esigue”, “briciole” rispetto alle necessità, “mentre le opere in programma sono particolarmente ambiziose, stiamo parlando di strutture obsolete”. All’esponente del Carroccio che concludeva chiedendo “investimenti importanti”, l’assessore al turismo e commercio Andrea Corsini ha ricordato che “nei prossimi mesi verranno stanziati altri 350.000 euro. E’ in programma anche la redazione di un piano organico di tutti i porti per il 2017. L’obiettivo è ottenere, nei prossimi anni, più risorse”.

Il programma di investimenti licenziato dalla commissione Territorio prevede per il porto regionale di Goro, nel ferrarese, uno stanziamento regionale di 50.000 euro (il costo totale dell’intervento è di 200.000 euro) per lo scavo dei fondali del canale di atterraggio; per il porto regionale di Porto Garibaldi di Comacchio, sempre in provincia di Ferrara, è previsto un finanziamento da 70.000 euro (intervento da 337.000 euro) per il dragaggio del porto canale; per il porto regionale di Cattolica, in provincia di Rimini, lo stanziamento è di 80.000 euro (intervento da 150.000 euro) per il dragaggio dei fondali (primo stralcio).

Licenziato anche uno stanziamento da 40.000 euro per il porto di Gorino, nel comune ferrarese di Goro, (intervento complessivo da 50.000 euro) per lo scavo dei fondali del bacino portuale; per il porto di Riccione, nel riminese, è programmato un finanziamento da 30.000 euro (intervento da 85.000 euro) per il dragaggio dei fondali della darsena di levante; per il porto di Boretto, in provincia di Reggio Emilia, è previsto un sovvenzionamento di 40.000 euro (a copertura dell’intero intervento) per il dragaggio e la manutenzione; infine, per il porto di Porto di Torricella di Sissa Trecasali, in provincia di Parma, lo stanziamento regionale corrisponde a 90.000 euro (intervento da 142.618 euro), per lo scavo dei fondali e per la risagomatura di sezione dell’alveo del fiume.

(Cristian Casali/Marco Sacchetti)

Infrastrutture e trasporti