Piergiovanni Alleva (AltraER) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere quali azioni abbia posto in essere la Regione, nei confronti del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, “per garantire il rispetto del procedimento di rinnovo del presidente dell’Autorità portuale di Ravenna, unico porto di carattere internazionale presente in Emilia-Romagna”.
Alleva, in particolare, chiede quali siano le motivazioni, a fronte di una proroga della carica di presidente dell’Autorità portuale di 45 giorni (ex D.L. 293/1994 conv. L. 444/1994), “che hanno impedito alla Regione di poter esprimere l’intesa sulla nomina, dando luogo alla stessa il medesimo giorno della scadenza del mandato dell’uscente presidente dell’Autorità portuale di Ravenna”. A questo proposito, il consigliere chiede di sapere “se sia fondato il dubbio che tale urgenza sia stata determinata dalla volontà di rimuovere il presidente dell’Autorità portuale uscente, a seguito delle denunce di violazioni dallo stesso effettuate nei confronti delle amministrazioni (Comune e Provincia di Ravenna) e dei poteri economici locali”. Infine, Alleva chiede come il presidente della Regione intenda esprimersi “a tutela delle prerogative regionali costituzionalmente garantite, nella prossima conferenza Stato-Regioni in cui sarà posto all’ordine del giorno lo schema di decreto legislativo”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)


