COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

PORTO RAVENNA. ALLEVA (ALTRA ER): “LA REGIONE COME HA GARANTITO RISPETTO PROCEDIMENTO RINNOVO PRESIDENTE AUTORITÀ PORTUALE?”

Interrogazione del consigliere per chiedere al presidente della Giunta di “tutelare le prerogative regionali costituzionalmente garantite”

Piergiovanni Alleva (AltraER) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere quali azioni abbia posto in essere la Regione, nei confronti del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, “per garantire il rispetto del procedimento di rinnovo del presidente dell’Autorità portuale di Ravenna, unico porto di carattere internazionale presente in Emilia-Romagna”.
Alleva, in particolare, chiede quali siano le motivazioni, a fronte di una proroga della carica di presidente dell’Autorità portuale di 45 giorni (ex D.L. 293/1994 conv. L. 444/1994), “che hanno impedito alla Regione di poter esprimere l’intesa sulla nomina, dando luogo alla stessa il medesimo giorno della scadenza del mandato dell’uscente presidente dell’Autorità portuale di Ravenna”. A questo proposito, il consigliere chiede di sapere “se sia fondato il dubbio che tale urgenza sia stata determinata dalla volontà di rimuovere il presidente dell’Autorità portuale uscente, a seguito delle denunce di violazioni dallo stesso effettuate nei confronti delle amministrazioni (Comune e Provincia di Ravenna) e dei poteri economici locali”. Infine, Alleva chiede come il presidente della Regione intenda esprimersi “a tutela delle prerogative regionali costituzionalmente garantite, nella prossima conferenza Stato-Regioni in cui sarà posto all’ordine del giorno lo schema di decreto legislativo”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Infrastrutture e trasporti