COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

POSTE. LN: SOSPENDERE PIANO RIORGANIZZAZIONE, RISCHIANO DI RIMANERE SCOPERTE NUMEROSE ZONE DEL TERRITORIO REGIONALE

Risoluzione all’Assemblea legislativa: “Attivare un tavolo che persegua l’obiettivo di esaminare le criticità legate al piano dell’azienda, ai fini di una tempestiva soluzione che contempli nuovi strumenti operativi”

“Sospendere il processo riorganizzativo, richiedere a Poste italiane spa di fare chiarezza sui criteri applicati nella pianificazione del piano di razionalizzazione degli uffici postali, differito al prossimo 7 settembre, e attivare a livello regionale un tavolo che, con il coinvolgimento dei soggetti interessati, in particolare le istituzioni, le organizzazioni sindacali e le associazioni di rappresentanza dei consumatori e utenti, persegua l’obiettivo di esaminare le criticità, ai fini di una tempestiva soluzione che contempli nuovi strumenti operativi”. A chiederlo, attraverso una risoluzione all’Assemblea legislativa, è il Gruppo Lega nord, primo firmatario Fabio Rainieri.

“Il ‘piano di interventi 2014’- si legge nel documento- di Poste italiane prevede la chiusura di 455 uffici postali e la razionalizzazione di ulteriori 608 in tutta Italia, in particolare in Emilia-Romagna la chiusura di 53 uffici e la razionalizzazione di 35″. Il piano si basa “su criteri che non tengono adeguatamente conto delle specificità dei comuni coinvolti e della morfologia territoriale in cui sono collocati, si configura nella sostanza come un intervento di riduzione di costi, senza alcuna volontà di sviluppo dei servizi attraverso investimenti strutturali ed adeguamenti normativi, su cui le organizzazioni sindacali, sia regionali che nazionali, hanno espresso un giudizio fortemente critico”.

“Il nuovo assetto a cui Poste italiane intende dare avvio- sottolineano i consiglieri- rischia di lasciare scoperte numerose zone del territorio regionale, rispetto ad un servizio d’interesse generale e fondamentale per famiglie e imprese”.

La risoluzione è stata sottoscritta anche dai consiglieri Stefano Bargi, Gabriele Delmonte, Alan Fabbri, Andrea Liverani, Daniele Marchetti, Marco Pettazzoni, Massimiliano Pompignoli e Matteo Rancan.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo