Manutenzione delle strade e mancanza di fondi delle Province che “da tempo avrebbero dovuto essere soppresse”. Questi i temi al centro della risoluzione presentata dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Andrea Bertani, Raffaella Sensoli, Gian Luca Sassi e Silvia Piccinini. Per i consiglieri, le strade provinciali versano “in condizioni molto preoccupanti” e la manutenzione “è da tempo assente o carente, mettendo costantemente a rischio la sicurezza di chi le percorre”.
Sottolineano, inoltre, i pentastellati, come la legge Delrio abbia determinato “effetti gravissimi sulla capacità finanziaria degli enti” e “il risultato è quello di una forzata e stentata loro sopravvivenza, che comporta uno stato di oggettivo abbandono di funzioni fondamentali”.
Secondo i consiglieri, “le funzioni fondamentali delle Province vanno assicurate, le scelte finora compiute ne hanno reso difficilissimo l’esercizio”. E oltre alle difficoltà finanziarie, crescono “le incertezze per i lavoratori”.
Dunque, i rappresentanti del Movimento impegnano la giunta ad attivarsi “per sollecitare il governo, anche con la sottoscrizione di un documento comune, a stanziare con urgenza le risorse necessarie all’esercizio delle funzioni fondamentali delle Province, ad assicurare un’adeguata manutenzione delle strade provinciali e dell’edilizia scolastica” e, infine, a pensare “iniziative necessarie perché si arrivi rapidamente alla soppressione delle Province e alla ripresa degli investimenti nei settori assegnati a questi enti”.
(Margherita Giacchi)