COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Question time Bondavalli (lista Bonaccini): ripristinare la viabilità tra Vetto e Ventasso

La risposta della vicepresidente Priolo: “La stima dei danni nel reggiano è pari ai 63,58 milioni; sono già stati attivati e conclusi i primi interventi, quelli considerati più urgenti, anche sulla strada che collega Vetto al Ventasso”

Stefania Bondavalli (lista Bonaccini), con un’interrogazione a risposta immediata in aula, chiede alla giunta regionale, anche a seguito dei confronti con il governo regionale, quali azioni verranno attuate a difesa del territorio, duramente colpito dagli eventi atmosferici avversi di maggio (ma anche all’inizio del mese di giugno). Nello specifico, chiede poi una stima dei tempi necessari al ripristino della viabilità lungo la strada provinciale 57, nel reggiano, tra i comuni di Ventasso e Vetto.

“Servono – spiega la consigliera – risposte tempestive, per affrontare e risolvere le numerose criticità idrogeologiche ormai storicamente presenti nelle aree collinari e montane della regione”. Bondavalli, nel rilevare che il reggiano sia ricompreso tra i territori dichiarati in stato di emergenza, sollecita “il ripristino della viabilità sulla provinciale 57 vicino a Gottano, tra i comuni di Ventasso e di Vetto”.

La risposta arriva dall’assessora regionale Irene Priolo, che, nel rimarcare quanto sia delicata la situazione idrogeologica nel reggiano, spiega come la Regione Emilia-Romagna si sia attivata da subito per superare queste criticità: “La stima dei danni nel reggiano è pari ai 63,58 milioni, sono già stati attivati e conclusi i primi interventi, quelli considerati più urgenti, anche sulla strada che collega Vetto al Ventasso. Sono poi in corso lavori sulla scarpata di monte nei due comuni e sono previsti ulteriori interventi nell’area per la riduzione del rischio idrogeologico”. “E’ in atto confronto interlocutorio con gli enti del territorio”, conclude.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti