COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Question time Casadei (M5s): “Serve accordo Cineca con sindacati su trattamento competenze qualificate”

La risposta in aula dall’assessore Vincenzo Colla: “Importanti gli investimenti di Cineca in questi ultimi anni, con un numero importante di nuove assunzioni (più di 150). Sullo sciopero indetto dai sindacati, collegato ai contratti integrativi, è previsto un nuovo incontro il prossimo 8 maggio per arrivare a un accordo. Le prospettive sono incoraggianti”

“Favorire una soluzione condivisa tra il Cineca e le organizzazioni sindacali per valorizzare le competenze professionali, a garanzia della piena sostenibilità del capitale umano”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione a risposta immediata in aula, da Lorenzo Casadei (M5s).

“Il Cineca – si legge nel testo dell’atto – rappresenta una delle principali infrastrutture pubbliche a supporto del sistema universitario, della ricerca e della pubblica amministrazione, nonché un attore centrale nello sviluppo del tecnopolo di Bologna e, più in generale, della strategia regionale della cosiddetta ‘data valley’, contribuendo in modo determinante alla gestione e allo sviluppo delle infrastrutture di calcolo avanzato e dei servizi digitali per il sistema pubblico”.

“In questo ambito sono in corso – spiega il consigliere – rilevanti progetti di sviluppo, tra cui il consolidamento del supercomputer Leonardo, destinato a diventare una delle principali piattaforme europee per l’intelligenza artificiale, anche per il potenziamento delle infrastrutture di ricerca sulla sostenibilità ambientale”. Prosegue: “In queste settimane il Cineca è interessato da una vertenza sindacale che vede al centro il tema del trattenimento delle competenze altamente qualificate”.

La risposta in aula dall’assessore regionale Vincenzo Colla: “Importanti gli investimenti di Cineca in questi ultimi anni, con un numero importante di nuove assunzioni (più di 150). Sullo sciopero indetto dai sindacati, collegato ai contratti integrativi, è previsto un nuovo incontro il prossimo 8 maggio per arrivare a un accordo. Le prospettive sono incoraggianti”.

La replica di Casadei: “Importante trovare un accordo, le professionalità vanno trattenute”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo