COMUNICATO
Sanità e welfare

Question time Castaldini (FI): “Permesso sosta invalidi, risolvere problemi prenotazioni online”

La risposta dell’assessore regionale Raffaele Donini: “Riteniamo che la possibilità di prenotare online una prestazione come questa debba essere garantita per tutti i territori della regione. Solleciteremo quindi l’attuazione concreta di questo diritto”

Nel portale del fascicolo sanitario elettronico, e nella relativa app, è attivo, nella sezione “prenotazione di sanità pubblica”, il servizio per il rilascio del permesso per circolazione e sosta per invalidi, ma solo per le aziende sanitarie di Ferrara, Imola e Parma. L’utente di altri distretti se opta per le aziende sanitarie di Ferrara, Imola e Parma scoprirà però, il giorno della prestazione, che la visita non può essere effettuata.

La segnalazione arriva in Assemblea legislativa, con un’interrogazione a risposta immediata, da Valentina Castaldini (Forza Italia), che chiede una soluzione al problema.

La consigliera vuole sapere dall’esecutivo regionale “perché attraverso il fascicolo sanitario elettronico sia possibile prenotare il certificato per il rilascio del permesso per circolazione e sosta per invalidi solamente in tre aziende sanitarie e venga comunque accettata la prenotazione di una prestazione che poi viene rifiutata”.

La risposta arriva in aula dall’assessore regionale Raffaele Donini: “Il problema sollevato dalla consigliera Castaldini è di assoluto nostro interesse. Al momento non è attiva la prenotazione sul fascicolo sanitario elettronico per il territorio delle aziende sanitarie di Bologna e Romagna. Riteniamo che la possibilità di prenotare online una prestazione come questa debba essere garantita per tutti i territori della regione, solleciteremo quindi l’attuazione concreta di questo diritto”.

La replica di Castaldini “Sono preoccupata, la risposta dell’assessore è solo una promessa e in questi cinque anni di promesse ne abbiamo sentite tante. Chiediamo tempi certi, servono fatti concreti”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare