“Per quale motivo non sono stati approvati entro il 31 dicembre i bilanci economici preventivi delle aziende sanitarie regionali? Quali ripercussioni ci saranno rispetto all’erogazione dei servizi sanitari?”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione a risposta immediata in aula rivolta alla giunta regionale, da Valentina Castaldini (Forza Italia).
“Per una corretta programmazione dei servizi ai cittadini, a partire dalle necessità collegate al personale, è indispensabile una programmazione economica adeguata, con una definizione preventiva della spesa”, rimarca la consigliera.
La risposta arriva in aula dall’assessore regionale Raffaele Donini: “Dobbiamo rispettare un iter, siamo in attesa della risposta del ministero sull’erogazione dei fondi in sanità, dovrebbero arrivare 3 miliardi in più, fondi però sostanzialmente vincolati (in primis per i rinnovi contrattuali)”.
La replica di Valentina Castaldini: “Serve una riprogrammazione, la stessa Corte dei conti rileva degli squilibri sui tempi dei bilanci preventivi delle aziende”.
(Cristian Casali)