Garantire un adeguato finanziamento al tratto Parma-Vicofertile della linea ferroviaria Parma-La Spezia. E prevedere un tempestivo completamento del progetto della nuova Pontremolese.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Matteo Daffadà (Pd) che ricorda come si stia parlando di un’infrastruttura di che ha una grande importanza nel trasporto merci e un forte suo impatto sull’economia regionale.
“Per la Regione Emilia-Romagna queste opere sono strategiche e vanno realizzate in modo urgente. C’è un commissario che sovraintende e che darà il via libera definitiva e i documenti ufficiali indicano nel 2027 l’anno entro cui l’opera va realizzata, opera che costa 473,1 milioni di euro”, spiega Il sottosegretario alla presidenza della giunta Davide Baruffi che ricorda come “la Regione lavora con il governo e chiede al governo di mantenere gli impegni assunti perché stiamo parlando di infrastrutture molto importanti”.
Parole alla luce delle quali Daffadà si dice soddisfatto per la risposta esaustiva da parte della Regione, anche se si dice preoccupato sui tempi e sulla realizzazione dell’opera di cui invece ribadisce l’importanza.
(Luca Molinari)