COMUNICATO
Ambiente e territorio

Question time Gianella (FdI): “Garantire adeguata ossigenazione dell’acqua nella sacca di Goro”

La risposta della giunta affidata a Manuela Rontini: “Già programmati interventi per il ricambio idrico della Sacca e prevista l’eliminazione di sabbia dalla seconda bocca; è in programmazione lo stanziamento di risorse per questi interventi”

Con un’interrogazione a risposta immediata in aula Fausto Gianella (Fratelli d’Italia) sollecita la giunta regionale a “intervenire per assicurare una corretta idrodinamicità della sacca di Goro, agendo sulla bocca primaria e secondaria, le due arterie della laguna”.

“Oltre al suo pregio ambientale, la sacca di Goro, nel ferrarese, riveste un ruolo strategico per l’economia locale, in quanto – si legge nell’atto – sede di attività di itticoltura, venericoltura e pesca, che rappresentano un importante motore occupazionale e produttivo per l’intero territorio”.

“All’emergenza per la presenza del granchio blu, nell’area, si somma una grave criticità legata all’idrodinamicità della sacca di Goro”, rimarca il consigliere. Specifica: “Questa situazione è causa di fenomeni di ristagno delle acque, anossia e alterazione della qualità dell’ambiente lagunare, con gravi ripercussioni sulla salute degli organismi presenti nella sacca”. Situazione, aggiunge il consigliere, “che potrebbe peggiorare con l’aumento, nei prossimi mesi, delle temperature”.

La risposta arriva in aula dal sottosegretario alla presidenza Manuela Rontini: “Già programmati interventi per il ricambio idrico della sacca, prevista l’eliminazione di sabbia dalla seconda bocca ed è in programmazione lo stanziamento di risorse per queste operazioni, con il coinvolgimento del ministero”.

La replica di Fausto Gianella: “Siamo in ritardo, non c’è un progetto, la Regione Emilia-Romagna aveva promesso interventi immediati”.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Ambiente e territorio