Gli interventi di ampliamento alla quarta corsia dell’autostrada A1 tra Modena nord e Piacenza sud sono oggetto di un’interrogazione in question time in Aula di Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia). “Le cronache di questi giorni raccontano l’ennesimo incidente sull’autostrada a Piacenza – spiega il consigliere – e la Regione deve assumersi le proprie responsabilità e dare un seguito pratico a opere infrastrutturali che i cittadini attendono da un decennio”. Tagliaferri chiede quindi se “risulti essere stata avviata quanto meno la progettazione definitiva per la realizzazione della quarta corsia in quel tratto che, in particolare all’altezza dello svincolo con Parma-La Spezia (in cui si raggiunge un carico di traffico ai limiti della sopportabilità)”, e se siano state prese in considerazione “le nuove opportunità fornite dalla tecnica come il sistema di frenata assistita per i mezzi pesanti”.
“Al momento – chiarisce l’assessore Andrea Corsini – il progetto di ampliamento non è stato avviato da Autostrade per l’Italia perché non ritenuto prioritario. Sono state considerate prioritarie invece le opere di potenziamento come il passante metropolitano e altre opere per le quali l’iter continua. Tuttavia – aggiunge – il Prit 2025 sottoscritto dalla Regione ha previsto quest’opera tra gli interventi di potenziamento da proporre al ministero delle Infrastrutture”.
Non soddisfatto Giancarlo Tagliaferri. “La sicurezza dei cittadini è messa sempre a rischio dalla lentezza della pubblica amministrazione – spiega. – I lavori pubblici si fanno lavorando e non con comunicati stampa. La Giunta ci ha riversato addosso parole ma zero fatti”.
(Francesca Mezzadri)