COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Question time Lega: People Mover è un fallimento, stop a concessione a società gestrice

La giunta si dice preoccupata perché i disservizi stanno aumentando

Perché il People Mover si rompe sempre? Cosa pensate di fare per mettere fine a questa vicenda fantozziana?

A chiedere spiegazioni sulla navetta che collega l’aeroporto di Bologna al resto della città, è la Lega. Ripercorsa l’intera vicenda e ricordate le ingenti risorse pubbliche, anche regionali, investite per la realizzazione della monorotaria, il Carroccio è netto: possiamo decretare il fallimento del People Mover e vogliamo chiarezza sul perché del funzionamento a singhiozzo. Il People Mover è stato pensato male, realizzato male e non può che finire peggio.

Puntuale la risposta della giunta per la quale a oggi il sistema People Mover non ha raggiunto le performance richieste e per questo il Comune di Bologna ha sospeso il pagamento delle trance alla società gestrice. La Regione ha ribadito la preoccupazione per la gestione della navetta, per gli impegni disattesi e per il peggiorare dell’infrastruttura: tutte le istituzioni coinvolte sono preoccupate, proprio per questi motivi abbiamo deciso di convocare per dopodomani il collegio di vigilanza dell’infrastruttura.

Parole alla luce delle quali la Lega si è detta insoddisfatta perché questo People Mover ha fallito e ora bisogna tutelare l’investimento pubblico e tutelare la salute dei residenti della zona in cui passa la navetta anche attraverso la cancellazione della concessione, perché la società che gestisce il People Mover ha dimostrato di non essere capace.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Infrastrutture e trasporti