COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Question time Lembi (Pd): “Garantire ammortizzatori sociali a tutte le lavoratrici del gruppo la Perla”

La risposta dell’assessore regionale Paglia: “Roma si sta muovendo per garantire tutele a queste lavoratrici; un primo provvedimento è stato bloccato ma contiamo che nelle prossime settimane si arrivi a una soluzione”

Con un’interrogazione a risposta immediata in aula Simona Lembi (Partito democratico) chiede che “siano garantiti gli ammortizzatori sociali a tutte le lavoratrici del gruppo la Perla”. La consigliera sollecita la giunta regionale, su questo tema, a fare pressioni sul governo nazionale.

“Negli ultimi vent’anni – si legge nell’atto – l’azienda bolognese ha attraversato una progressiva situazione di crisi industriale e finanziaria sfociata in una complessa fase di ristrutturazione, con la messa in liquidazione di alcune società del gruppo: lo scorso gennaio è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’acquisizione degli asset aziendali, marchio, stabilimenti e beni strumentali”.

Con questa procedura, specifica Lembi, “circa 50 lavoratrici risultano attualmente escluse dalla copertura degli ammortizzatori sociali”. Lo scorso novembre, aggiunge, “la Regione Emilia-Romagna ha formalmente avanzato al ministero delle Imprese e del made in Italy e al ministero del Lavoro e delle politiche sociali la proposta di attivare percorsi di tutela per i lavoratori coinvolti nella crisi, attraverso l’applicazione delle disposizioni normative previste dall’accordo di transizione occupazionale”. Spiega, però, la consigliera, “che Roma non ha attivato questa misura”.

Sull’avviso pubblico, poi, Lembi vuole sapere dall’esecutivo regionale, visto che risultano arrivate una ventina di richieste, “quale sia lo stato di avanzamento della procedura”.

La risposta arriva in aula dall’assessore regionale Giovanni Paglia: “Roma si sta muovendo per garantire tutele a queste lavoratrici; un primo provvedimento è stato bloccato ma contiamo che nelle prossime settimane si arrivi a una soluzione”. Conclude sull’avviso pubblico: “La procedura è prossima alla chiusura e numerosi sono le offerte arrivate, alcune particolarmente solide. C’è cauto ottimismo”.

Simona Lembi si è dichiarata soddisfatta della risposta.

(Cristian Casali)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Imprese lavoro e turismo