Tante passioni – dal ballo allo sci – condivise con il marito; due figli ormai grandi; un ‘grande’ cane e un interesse – quello per la politica – nato un po’ per caso e un po’ perché in famiglia “l’impegno politico era il pane quotidiano”. La consigliera del Partito democratico, Barbara Lori, di Parma, che è anche vicepresidente dell’Assemblea legislativa, si racconta ai microfoni di “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” il videopodcast a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa.
Nel format – che si può guardare sul canale YouTube e ascoltare su Spreaker e Spotify – consigliere e consiglieri regionali in otto minuti raccontano alcuni aspetti della loro vita: dal perché sono entrati in politica ai ricordi della loro infanzia, i luoghi amati e la famiglia, con foto che testimoniano i loro hobby e le loro passioni.
Nata a Parma 57 anni fa, Barbara Lori vive a Felino dove ha iniziato la sua carriera politica come consigliera comunale. “Sono stata coinvolta dal sindaco di Felino nel 1999 perché voleva avere in lista una donna giovane e io lavoravo nell’azienda sanitaria e conoscevo le dinamiche della pubblica amministrazione – spiega -. Poi sono cresciuta in una famiglia dove la passione politica non mancava: mio nonno era consigliere comunale e mia mamma si è sempre interessata di politica”. Da consigliera è diventata poi sindaca di Felino per due mandati. E poi, fra i numerosi incarichi, consigliera provinciale, consigliera regionale, assessora regionale e nel 2024 rieletta consigliera regionale per il Pd.
Felino è anche il luogo in cui vive. “La mia casa era l’azienda agricola dei miei nonni e dei miei zii. Andare a vivere in questo posto è sempre stato il mio desiderio da bambina” racconta. Una bambina che ha sperimentato con gioia ‘la primissima edizione’ del tempo pieno nelle scuole elementari di Parma, con un ricordo ancora molto vivo delle sue maestre. “Ho sempre amato la tranquillità” confessa, ma coltiva molte passioni, a cominciare da quella del ballo. “In realtà sono stata ferma per 20 anni perché all’inizio mio marito non era interessato e io ero molto impegnata perché abbiamo avuto i miei due figli quando ero sindaca. E poi, un paio di anni fa, quando sono diventati grandi, abbiamo sperimentato insieme la scuola di ballo”.
In politica, fra le esperienze più significative le missioni di cooperazione internazionale, in Saharawi e in Bielorussia. “Ricordo il viaggio in Saharawi del 2017 come membro dell’intergruppo insieme alle tante associazioni della nostra regione”. E, come assessora regionale “l’esperienza a Riad nel 2023 all’Assemblea mondiale dell’Unesco è stata molto emozionante: in quel contesto ci si rende conto di quanto sia grande il mondo e quanto sia importante partecipare e condividere lo spirito istitutivo di quella realtà”.
Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Guarda la puntata con Barbara Lori sul canale YouTube di @AssembleaER
Ascoltala sulle piattaforme Spreaker o Spotify


