“Per me la politica è prima di tutto ascolto, incontro e dialogo con le persone”.
Elena Carletti, consigliera regionale del Partito Democratico, si racconta nel videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa. Nel format i consiglieri “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare, con musiche ed effetti sonori, sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify.
Elena Carletti ha 50 anni ed è di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dove è stata sindaca per dieci anni (dal 2014 al 2024) dopo aver ricoperto anche i ruoli di consigliera comunale e assessora. Parallelamente, nel 2004 è stata eletta in Provincia. Nel 2024 è diventata consigliera regionale e in Assemblea legislativa è la presidente della VI commissione Parità e cultura.
“Ho scelto il liceo classico con indirizzo linguistico intorno al 1989, un anno cruciale: con la caduta del muro di Berlino si aprono i confini e questo viene accompagnato da una nuova speranza per un’Europa di opportunità, aperta, libera e pacifica – racconta la consigliera ai microfoni di Question Time –. Da lì il mio percorso verso una sorta di cittadinanza europea attraverso lo studio delle lingue e delle culture anche all’università”.
Una figura fondamentale della sua vita, privata ma anche pubblica, è il padre Beppe Carletti, noto tastierista dei Nomadi, di cui parla sottolineando che è “un nomade di nome e di fatto! L’ho sempre seguito nei suoi tour da bambina e da adolescente e sono ancora molto coinvolta da tutta la loro attività, così come lo è mio figlio Nicola, che a breve avrà 18 anni e sta conoscendo questa storia di musica e di cultura che ci avvolge. Quello di mio padre è un mestiere talmente straordinario che accompagna la nostra vita da sempre”.
Grande impegno e dedizione anche per i suoi quattro pastori tedeschi: “Amo molto gli animali e rappresentano una compagnia costante nella mia vita”. Di Novellara sceglie due luoghi del cuore: la piazza principale, “che con i suoi portici è una sorta di grande abbraccio ed è stato il mio ufficio negli anni da sindaca”, nonché il teatro comunale, “che ho sempre considerato il motore pulsante della nostra cultura”.
Conduce in studio Irene Gulminelli. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La puntata con Elena Carletti si può vedere sul canale YouTube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify.


