COMUNICATO
Assemblea

Question Time: ospite del videopodcast Paolo Calvano del Partito democratico

Giovane giornalista locale, vice sindaco di Ostellato a 21 anni, è stato assessore regionale e ora è consigliere e capogruppo del Partito democratico in Assemblea legislativa. Paolo Calvano racconta al videopodcast – con alcune foto del passato – la sua vita da politico e le sue grandi passioni

Da giovane corrispondente a caccia di varani nel ferrarese, ai banchi del consiglio regionale. Paolo Calvano, 47 anni, di Ferrara, consigliere e capogruppo del Partito democratico, si racconta nel videopodcast  “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa.

Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker e Spotify. Nel format i consiglieri “svelano” la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia.

“Entrare in politica è stato molto semplice – racconta Calvano -. A 21 anni ero corrispondente di un giornale locale, a Ostellato, frequentavo i consigli comunali: là mi hanno chiesto di candidarmi come vicesindaco e da cosa nasce cosa”. Il giornalismo resta una bellissima esperienza. “Ho avuto l’opportunità di intervistare la prima pornostar ferrarese Sexy Luna – confessa ai microfoni del podcast – e anche di seguire un varano che si diceva fosse nella campagne ferraresi: l’abbiamo inseguito per giorni ma non l’abbiamo mai visto”.

Paolo Calvano da vicesindaco di Ostellato è diventato poi sindaco, segretario provinciale e regionale del Partito democratico, consigliere e assessore al Bilancio con la giunta di Bonaccini e, infine, nel 2024 è stato rieletto consigliere e capogruppo del Pd. Laurea in economia e master universitario, è stato anche consigliere di amministrazione di Cassa depositi Prestiti.

La sua grande passione rimane il calcio. “Ho cominciato a giocare quando mi sono trasferito a Dogato: da bambino – ricorda – ho passato tanti anni nella Dogatese. Quando incontro i miei compagni di squadra e anche gli avversari, li abbraccio come si fa con i grandi amici con cui si è condiviso qualcosa di importante”. Da ferrarese anche la passione per la Spal non può mancare anche se “non ci sono più i fasti della serie A”.

Di Ferrara – confessa – ama tutto: dai cappellacci di zucca, che vincono la sfida con quelli di Mantova – e che, però, sa solo “cucinare e mangiare”- alle mura della città, “un ritrovo dove si può passeggiare; io ci vado correre e mi piacerebbe fossero un ponte per Ferrara verso l’Emilia-Romagna, l’Europa e il resto del mondo”.

Conduce in studio Francesca Mezzadri. In redazione Margherita Giacchi, Irene Gulminelli e Francesca Mezzadri. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. Question Time è una produzione del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La puntata con Paolo Calvano si può vedere sul canale YouTube di AssembleaER e si può ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify.

Assemblea