COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Question time Piccinini (M5s): sostenere la Rete Extinction Rebellion

La vicepresidente Irene Priolo: “Venerdì incontrerò Emanuele e gli altri ragazzi, per noi prioritario il contrasto ai cambiamenti climatici”

In che modo la Giunta intende dare ascolto e seguito alle istanze espresse dagli attivisti e dalle attiviste della Rete Extinction Rebellion?

A chiederlo, in un’interrogazione, è Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che sottolinea “il valore della prima Assemblea cittadina sul clima che si sta svolgendo a Bologna, con il supporto dell’amministrazione comunale, per rendere Bologna una città ‘solare, rinnovabile e sostenibile’; l’evento nasce dal percorso ‘Un clima di partecipazione’ sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando partecipazione 2020, al termine del quale il Comune di Bologna ha inserito lo strumento dell’Assemblea cittadina nello Statuto Comunale”.

“Dopo uno scambio di mail, venerdì prossimo incontrerò Emanuele e gli altri ragazzi così gli spiegheremo quello che la Regione sta facendo per il contrasto ai cambiamenti climatici”, spiega la vicepresidente Irene Priolo, per la quale “l’incontro di venerdì sarà l’occasione per ascoltare le proposte di questi ragazzi. La Regione è in prima linea per arrivare a ottenere risultati per l’ambiente”.

Parola alla luce delle quali Piccinini ha ribadito l’importanza di dare seguito a quello che prevede il Documento economico e finanziario, soprattutto in merito al coinvolgimento della società civile nelle politiche regionali in materia ambientale.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura