COMUNICATO
Sanità e welfare

Question time Casadei (M5s): “Reggio Emilia, più controlli nei macelli”

Il consigliere menziona un’inchiesta realizzata da Animal equality all’interno di un macello equino nel comune di reggiano di Correggio, risponde l’assessore Fabbri: “Rispetto allo stabilimento di Correggio negli anni sono emerse irregolarità, per questo sono stati comminati sette provvedimenti sanzionatori, su trasporto, abbattimento e dissanguamento degli animali”

“Potenziare i controlli nei macelli”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea legislativa, da Lorenzo Casadei (Movimento 5 stelle).

“Nei giorni scorsi – spiega il consigliere – sono stati diffusi i risultati di un’inchiesta realizzata da Animal equality all’interno di un macello equino nel comune di reggiano di Correggio, sono state denunciate irregolarità sul benessere animale, in particolare rispetto alle fasi di movimentazione, stabulazione, stordimento e abbattimento dei cavalli”. Rimarca: “Le immagini diffuse hanno riportato l’attenzione pubblica sui macelli equini e sul ruolo dei controlli veterinari regionali, chiamati a verificare il rispetto delle norme in materia di igiene, sicurezza alimentare e benessere animale”. Prosegue: “La normativa sulla materia individua tra gli obiettivi quello di prevenire e reprimere comportamenti contrari al benessere animale, valorizzando la funzione dei servizi veterinari pubblici, prevedendo attività di controllo e monitoraggio sul territorio”. Conclude: “Una più efficace vigilanza (anche attraverso strumenti tecnologici, protocolli ispettivi rafforzati e modalità di controllo più avanzate) potrebbe contribuire a prevenire condotte che sfuggono alle verifiche tradizionali”.

La risposta in aula dell’assessore regionale Massimo Fabi: “Sul benessere animale la normativa in materia è particolarmente chiara, sulla macellazione c’è un livello massimo di controllo”. Prosegue su Correggio: “Rispetto allo stabilimento di Correggio negli anni sono emerse irregolarità, per questo sono stati comminati sette provvedimenti sanzionatori, su trasporto, abbattimento e dissanguamento degli animali, stiamo comunque valutando ulteriori azioni per garantire maggiore efficacia di tutte quelle disposizioni che riguardano il benessere animale”.

La replica di Casadei: “Sono soddisfatto di questa risposta, parliamo di un animale che per la maggioranza degli italiani considerano da affezione, questa tipologia di macelli dovrebbe essere chiusa”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare