Garantire la piena attuazione del progetto di telerefertazione cardiologica nelle farmacie convenzionate, consentendo l’adesione a tutte le farmacie tecnicamente idonee.
A chiederlo è Elena Ugolini (Rete civica) che invita la giunta a vigilare affinché tutte le Aziende Sanitarie utilizzino i fondi assegnati secondo le modalità e le tempistiche previste e adottino le misure utili a favorire l’ampliamento della rete delle farmacie aderenti al progetto nonché una adeguata comunicazione istituzionale a beneficio di cittadini e operatori sanitari.
“Potrei rispondere alla domanda, semplicemente dicendo sì, sono perfettamente d’accordo e procederemo però. Questo dà anche l’occasione per raccontare un po’ di cose fatte: la strutturazione della farmacia dei servizi rientra nel più ampio progetto di potenziamento dell’assistenza territoriale che vede nella farmacia sempre più un presidio per il territorio e punto di riferimento per il cittadino. Pensiamo soprattutto alle aree interne dove con particolare attenzione svilupperemo questo progetto, per questo stiamo portando avanti, come sottolineato dalla consigliera, un progetto innovativo di tele, refertazione cardiologica presso le farmacie convenzionate e finanziato con oltre i 2 milioni di euro, come faceva riferimento e attualmente in corso la realizzazione della fase 1 che terminerà a dicembre, la quale prevede lo svolgimento delle attività con strumenti e percorsi di tele, refertazione già in possesso delle farmacie convenzionate”, spiega l’assessore alla Sanità Massimo Fabi.
(Luca Molinari)


