COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Question time Zamboni (Europa verde): “Raddoppiare binari sulla Porrettana”

La risposta del sottosegretario alla presidenza Davide Baruffi: “Il raddoppio della linea, di competenza di Rfi, è l’unica soluzione per eliminare i disservizi, siamo in attesa di risposte dal governo nazionale”

“Sollecitare Rete ferroviaria italiana (Rfi) a inserire fra le sue priorità il raddoppio dei binari della Porrettana come richiesto dai pendolari”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione a risposta immediata in aula, da Silvia Zamboni (Europa verde), che fa sue le richieste del comitato attivo sulla rete ferroviaria della Porrettana.

La consigliera, nel segnalare i disagi dei pendolari (anche negli ultimi giorni, per cancellazioni e ritardi), rileva che “la linea viene utilizzata ogni giorno da circa 11mila utenti”. La capogruppo spiega poi che “il comitato ha recentemente incontrato l’assessore Corsini sollecitando un piano di manutenzione straordinaria, per limitare i guasti sulla linea (ancora monobinario)”. Serve anche, aggiunge, “una maggiore efficienza, sempre sui disservizi, rispetto alle informazioni all’utenza”. “L’assessore – conclude – ha poi annunciato un secondo incontro per approfondire le criticità sulla linea: il raddoppio della Porrettana fino a Sasso Marconi, il rafforzamento dei servizi notturni (con treni e non solo con bus) e la sicurezza del personale viaggiante e di tutti i passeggeri”.

La risposta arriva in aula dal sottosegretario alla presidenza Davide Baruffi: “Il raddoppio della linea, di competenza di Rfi, è l’unica soluzione per eliminare i disservizi, siamo in attesa di risposte dal governo nazionale”. Baruffi ribadisce poi che “la Regione Emilia-Romagna sostiene con forza il trasporto pubblico” e riferisce che “c’è stata una prima riunione a gennaio sul tema, presenti anche i gestori, l’obiettivo è quello di risolvere i problemi sulla linea”.

La replica di Zamboni: “La responsabilità è del governo nazionale, servono risposte in tempi rapidi”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti