“In Emilia-Romagna è stato recuperato oltre il 90% degli interventi chirurgici accumulati nel 2020. Se parliamo degli interventi urgenti, la percentuale di recupero sfiora il 100% e Bologna rientra nella media regionale. L’auspicio è che nei prossimi mesi ci sia un avanzamento sul ‘maturato’ nel 2021, arrivando a raggiungere i numeri pre-pandemia, in media 100mila interventi all’anno”.
È quanto ha riferito l’assessore alla Sanità Raffaele Donini rispondendo al question time della consigliera di Europa Verde Silvia Zamboni riguardante il recupero, da parte della Regione e dell’Ausl di Bologna, delle prestazioni sanitarie che si sono accumulate a causa dell’emergenza pandemica. Donini ha inoltre ricordato che, per accelerare il recupero, la Regione ha promosso convenzioni con case di cura private che hanno messo a disposizione le proprie sale operatorie.
La consigliera Zamboni si è detta soddisfatta della risposta, sottolineando, però, che non ci sono ancora tempi certi sulle previsioni di recupero nel 2022. “La situazione- ha affermato- la capogruppo riguarda tutta Italia, non solo l’Emilia-Romagna, di cui è apprezzabile la volontà di stanziare risorse aggiuntive per permettere di scorrere le liste di attesa”.
(Lucia Paci)